Tofano & Bonaventura

Quella di Sergio Tofano (Sto) è una figura tra le più poliedriche e complesse del panorama artistico della prima metà del 900, essendosi mosso con disinvolta maestria tra palcoscenici, teatri di posa e sale di registrazione, scrittura, illustrazione e fumetti. Il suo nome, però, è soprattutto sinonimo di Signor Bonaventura.

“Sergio Tofano è stato per prima cosa uno che raccontava storie alla mia infanzia con pochi tratti ben assestati sul “Corriere dei piccoli”: avventure-b(u)one scandite nel giro di poche vignette, nel bacio di qualche rima, premiate da un milione tondo e sonoro come gli zeri che lo scrivevano. Tutto questo era Sto. In seguito in Sto ho conosciuto Sergio Tofano, un grande attore del teatro e del cinema italiano, un autore di fiabe astruse come storie, e ho visto i suoi segni di interprete animarsi nello spazio della scena, nei luoghi dello schermo. (…)” (Antonella Ottai)

“Ogni volta che Bonaventura annuncia la sua riapparizione una domanda si ripresenta regolarmente: Bonaventura sarà “attualizzato”? E la risposta è regolarmente la stessa: Bonaventura è sempre stato attuale, lungo tutti i decenni che ha attraversato senza scomporsi. (…)” (Gilberto Tofano)

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

TeatrOttai: Tofano&Bonaventura (opuscolo)

Descrizione: Opuscolo stampato in occasione della mostra del ciclo TeatrOttai dal titolo “Tofano e Bonaventura” allestita nella galleria dell’Associazione Flavio Beninati. Opuscolo e mostra curati da Manfredi Beninati.

Titolo: Tofano&Bonaventura

Autore: Antonella Ottai, Gilberto Tofano
Editore: Eccegrammi
Numero pagine: 16
Formato: A6 (approx cm10x15)
Anno: 2014
Tiratura: 200 copie


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *