Organigramma
Presidente
Avv. Carla Garofalo
Direttore
Manfredi Beninati
Consigliere
Tiziana Lo Porto
Lo statuto
La Biblioteca
La biblioteca dell’Associazione Flavio Beninati da anni svolge attività di divulgazione culturale attraverso la promozione e organizzazione di seminari, presentazioni di libri, mostre e conferenze oltre che l’apertura alla pubblica fruizione del suo cospicuo patrimonio librario.
AVVISO
La biblioteca è chiusa al pubblico
fino a nuova comunicazione
Patrimonio librario
La biblioteca dell’Associazione Flavio Beninati comprende circa 40.000 ed è suddivisa in quattro grandi categorie:
- Lettera F in generale con volumi e pubblicazioni attinenti alla bioetica, alle neuroscienze, diritti del malato, filosofia, religione, fisica;
- Archivio con volumi e pubblicazioni attinenti a biografie e saggi su personaggi italiani, in particolare volumi e pubblicazioni attinenti scienza, tecnologia, economia e finanza, politica, religione, musica, letteratura, arte, design, architettura, storia, geografia, avventura, fumetti, fiabe, libri d’artista;
- Eccegrammi con pubblicazioni realizzate dall’ Associazione stessa su temi di Bioetica, monografie su personaggi italiani, fumetti su temi legati alla bioetica, su personaggi storici italiani raccontati a fumetti e su fumetti d’artista.
- Generalista che comprende libri di narrativa, poesia, enciclopedie e dizionari generalisti o specialistici non attinenti i settori succitati, spartiti musicali, raccolte di cartoline, guide turistiche, raccolte di fotografie d’epoca e volumi di saggistica sugli argomenti più vari.
Ed inoltre:
- I volumi contenuti provengono da donazioni di sostenitori dell’ Associazione, i testi riportano una datazione varia dalla fine del Primo Conflitto Mondiale sino ai giorni nostri, i più datati riguardano i temi di musica, letteratura, storia e fiabe.
- Dalla catalogazione effettuata abbiamo riscontrato numerosi testi d’interesse letterario, con un’ampia sezione dedicata ai piccoli e al tal fine vorremmo creare uno spazio dedicato alla lettura di fiabe e racconti vari.
- Per un pubblico adulto la biblioteca dispone di numerosi testi d’arte, cinema e storia e tradizioni popolari. I testi sono in ottimo stato di conservazione e fruibili da parte di un pubblico specializzato e non.
- Alla voce archivio si trovano parecchi articoli di quotidiani e riviste riguardanti l’attualità e l’arte datati dal 1954 al 1965, dal 2002 al 2013 disponibili alla consultazione.
- Un’ampia sezione è dedicata allo studio della Bioetica ed ai diritti del malato. Lo studio della Bioetica costituisce un aspetto importante della nostra Associazione e ciò si riflette sul patrimonio librario. Vi sono libri che trattano dell’esperienza del coma e del post-coma, con varie sfaccettature filosofiche, religiose e scientifiche. Lo studio dei diritti del malato si avvale di testi di carattere giurisprudenziale e tecnico.
- La sezione riguardante la medicina contiene un consistente numero di testi di medicina generale, di cardiologia, di patologia vascolare, di ginecologia, nonché un ampia sezione dedicata al diabete. Particolare rilevanza assume nell’ambito dello studio del diabete l’archivio della dott.ssa R.M. Botta, docente all’ Università degli Studi di Palermo e medico chirurgo specializzata in Medicina Interna ed in Diabetologia.
- Inoltre in questa sezione si trovano dizionari di medicina ed una enciclopedia medica.
- Il settore dedicato all’arte comprende volumi inerenti l’ambito moderno e soprattutto contemporaneo. La maggior parte testi contengono illustrazioni e biografie degli artisti italiani e stranieri.
- Un’ ulteriore sezione della biblioteca è dedicata ai testi antichi d’epoca postunitaria, di particolare pregio storico, artistico e letterario.
- Un ampio spazio è dedicato ai testi giuridici, con particolare attenzione al diritto penale.
- La biblioteca offre la possibilità di consultare testi scolastici, datati e non, per studenti di scuola media inferiore e superiore.
- Per chi volesse trascorrere delle ore piacevoli abbiamo a disposizione numerosissimi romanzi d’avventura, storici, gialli, e una consistente collana di fumetti per ragazzi, quali Diabolik e Tex .
NB: La catalogazione è comunque in itinere e si accettano donazioni da parte di chi volesse contribuire ad un ulteriore ampliamento della biblioteca.
I servizi della biblioteca
La biblioteca (sita in via Quintino Sella 35, Palermo) offre, inoltre, i seguenti servizi:
- Consultazione in sala lettura
- Angolo caffè
- Laboratori di lettura e scrittura
- Supporto ai non vedenti nell’attività di lettura
- Tavolini provvisti di scacchiere
- Proiezione video
- Sala d’ascolto