La Singolarità è vicina

Recensito l’8 gennaio 2021
da BFB

Singolarità è il termine con cui Ray Kurzweil si riferisce a quel momento – secondo lui ormai inevitabile – in cui la macchina biologica dell’animale Uomo si unirà alla macchina tecnologica da lui stesso creata; l’Uomo, in quest’ottica, è destinato a perdere le peculiarità che dalla sua creazione (o per meglio dire “apparizione sulla Terra”) lo hanno contraddistinto e ne hanno segnato il cammino evolutivo fin qui. Per chi non conoscesse il personaggio si consiglia visita a qualche sito che tratti di tecnologie avanzate, quantum, nanotecnologie, tran/postumanesimo, etc; ma anche una veloce ricerca su google può dare un’idea del peso specifico di Kurzweil nelle Big-tech, di quanto contino le sue opinioni anche in ambienti politici ed economico-finanziari, non soltanto del suo paese (USA) ma del mondo intero.

La Singolarità è vicina (The Singularity is near) è un testo indispensabile per chi volesse farsi un’idea su ciò che ci aspetterebbe nei prossimi anni (pochi) più che decenni.


Descrizione: Previsioni del guru delle nuove tecnologie, su un futuro molto prossimo dal sapore distopico. Kurzweil, da molti seguito come un oracolo, descrive il mondo post-umano verso cui siamo proiettati in cui l’integrazione uomo macchina è un fatto ineludibile.

Titolo: La Singolarità è vicina
Autore:
Ray Kurzweil

Editore: Apogeo Education / Maggioli Editore
Numero pagine:
590
Rilegatura:
Brossura
Dimensioni: cm –

Anno: 2005/2014
ISBN: 9788838787669


Descrizione: Versione originale in lingua inglese della bibbia del transumanesimo.

Titolo: The Singularity is near
Autore:
Ray Kurzweil

Editore: Viking / Penguin USA
Numero pagine:
652
Rilegatura:
Brossura. Copertina rigida
Dimensioni: cm –

Anno: 2005
ISBN: 9780670033843